Biografia
Il Viola Club Ufficiale "Baraonda Gigliata Pistoia" nasce dall'idea di un gruppo di giovani amici Pistoiesi accomunati da una passione, quella per la Fiorentina.
Da più di un decennio presenti allo stadio Artemio Franchi, le prime conoscenze e amicizie fra i membri del nucleo storico iniziano a formarsi fra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, consolidandosi con la stagione 2009/10, ricca di gioie - su tutti le due sfide storiche giocate con il Liverpool e vissute live insieme - e di rabbia, con la clamorosa beffa-furto del doppio scontro con il Bayern Monaco.
Gli anni seguenti, con l'avvento di Sinisa Mihajlovic, sono bui per la Fiorentina, con la squadra nella seconda parte del tabellone e lo stadio vuoto: non mancano però i nostri a presenziare la Curva Fiesole anche nel momento più basso dell'era Della Valle. Emblematica è Fiorentina - Atalanta 2-2 dell'11 Dicembre 2011, in un Franchi gelato dal freddo e da poco più di 14mila persone, in cui però sono presenti due nostri portabandiera. Poi l'avvento di Vincenzo Montella, la prima trasferta a Torino allo Juventus Stadium, a Bergamo per gioire con Larrondo e a Siena per maledire il sistema corrotto, e la nascita ufficiosa del club nell'ottobre del 2012.
Il nome "Baraonda Gigliata" trova la sua ispirazione in "Baraonda Biancorossa" (click sulla foto per informazioni), il nome della tifoseria organizzata di curva del Pistoia Basket 2000, società della città del Club, militante in Lega SerieA, massima serie del Basket Italiano, con la quale alcuni membri del nucleo originale hanno una relazione di sincera amicizia e dai quali, oltre che ovviamente dal leggendario e glorioso CAV di Fiesole, hanno appreso i principi fondamentali del tifo e della grande passione per la propria squadra, integrandoli agli altri.
Forza Viola!